In questo articolo andremo a vedere quanto costa un diamante.
”Diamonds are a girl’s best friend” così cantava la bellissima Marilyn Monroe e come darle torto. Il diamante, infatti, rappresenta uno dei regali più ambiti per la maggior parte delle donne di ogni età e questo non solo perché dona un tocco di femminilità a chi lo indossa, ma anche perché spesso e volentieri racchiude quello che è un sentimento profondo.
Quali sono i fattori che fanno variare il prezzo?
Il costo di un diamante varia a seconda di diversi fattori, vale a dire:
- La grandezza;
- Il tipo di taglio;
- Il colore;
- La brillantezza;
- La fluorescenza;
- I carati.
Diamante naturale o sintetico?
Partiamo dal presupposto che esiste una differenza di prezzo sostanziale tra i diamanti naturali e sintetici. Se siete amanti dei diamanti, dunque, meglio sicuramente scegliere quelli naturali, in quanto più brillanti, più di qualità e soprattutto…puri e dunque di valore.
I diamanti sintetici sono, per intenderci, quelli low-cost, vale a dire quelli che siamo soliti vedere spesso e volentieri in offerta nelle gioiellerie a prezzi veramente bassissimi (anche a 20-30 euro) e, dunque, di poco valore. Nella maggior parte dei casi si tratta di zirconi tagliati brillanti.
Quali sono i principali certificati dei diamanti?
Per attestare il valore di un diamante è necessario disporre di un certificato. Quelli più conosciuti in Italia sono:
- Il certificato IGI (International Gemological Institute);
- Il certificato HRD (Hoge Raad voor Diamant);
- Il certificato GIA (Gemological Institute of America).
Gli istituti che rilasciano questi attestati vanno ad analizzare le pietre in questione, a marchiare il numero sulla cintura del diamante e, in alcuni casi, anche ad effettuare il sigillo di garanzia.
Sicuramente consigliamo sempre di rivolgersi a professionisti del settore per fare una corretta valutazione del diamante. Ad esempio è possibile rivolgersi a: Oscar Life
Quanto costa un diamante?
Arriviamo al nocciolo della questione e cerchiamo di capire insieme quali sono i costi di un diamante naturale.
Tenendo conto dei fattori sopra riportati, dunque, un diamante può costare dai 50 euro (se è 0,01 carato) ai 30 / 35 mila euro o poco più (nel caso di uno da 2 o più carati).