Quanto costa uno smeraldo

quanto costa uno smeraldoNel post di oggi andremo a scoprire insieme quanto costa uno smeraldo.

Lo smeraldo è conosciuto anche con il nome de ”la pietra verde apprezzata ai tempi di Cleopatra” e già questo ci fa capire molto sulla sua preziosità e sul fatto che venisse stimato già durante il periodo tolemaico.

Quali sono le caratteristiche di questa pietra?

Oltre all’inconfondibile colore verde, le varietà di smeraldo più belle in assoluto sono state rinvenute in Colombia (nelle minieredi Muzo e Chivor). Una delle caratteristiche principali dello smeraldo è il fatto che, mischiati al verde, ci siano anche altri due colori (il giallo e il blu) a seconda delle zone in cui viene estratto.

Raramente si presenta puro, ecco perché lo smeraldo, nella maggior parte dei casi, presenta delle fratture e delle inclusioni visibili anche ad occhio nudo. Per evitare di andare ad acquistare una gemma che non sia di qualità, è indispensabile richiedere al venditore un certificato gemmologico che ne vada ad attestare la purezza.

Quali sono i fattori che incidono sul prezzo?

Per cercare di capire quale sia il valore di uno smeraldo, bisogna tener conto di diversi fattori, quali:

  • Dimensione;
  • Formato;
  • Colore;
  • Tono del colore;
  • Saturazione del colore;
  • Trasparenza;
  • Purezza;
  • Carati;
  • Trattamenti a cui è stato sottoposto.

Per evitare di acquistare inconsapevolmente una gemma di poco valore, vi suggeriamo di affidarvi ad un venditore affidabile oppure di tener conto dei fattori sopra elencati. Soltanto in questo modo potrete essere sicuri dell’acquisto che state per effettuare.

Quanto costa uno smeraldo?

Per quanto possa essere bello, purtroppo possedere uno smeraldo non è una cosa da tutti. Trattandosi di una pietra particolarmente preziosa, infatti, diventa indispensabile possedere un budget decisamente alto che ci consenta, appunto, di acquistarlo.

Tenendo conto dei fattori sopra elencati e di quanto detto, dunque, possiamo dire che uno smeraldo costa dai 60-70 euro (nel caso di anellini con sopra pietre particolarmente piccole) ai 5000 – 6000 euro. Nel caso in cui ad un anello con lo smeraldo si abbinasse anche qualche diamante, il prezzo potrebbe salire addirittura ai 30 mila – 40 mila euro.

Quanto costa uno smeraldo su Amazon

Commenta qui se non usi Facebook

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *