Quanto costa un rubino

quanto-costa-un-rubinoNel post di oggi scopriremo quanto costa un rubino. L’argomento di questo articolo interesserà sia gli uomini, in vista di un regalo importante alla donna della propria vita, sia le donne che vogliono auto-regalarselo o farselo regalare per un’occasione speciale.

Il rubino è certamente un anello molto ambito soprattutto dalla platea femminile, una gemma preziosa che inorgoglisce chiunque lo indossi. D’altronde, come per il diamante, anche un rubino è per sempre!

DA COSA SI RICAVA IL RUBINO?

La gemma famosa per essere utilizzata per la produzione di amabili e costosissimi anelli tanto amati dalle donne, il rubino, ha origine da un minerale chiamato corindone. Una delle proprietà maggiormente apprezzate del rubino è l’incredibile durezza, seconda soltanto al diamante. Il rubino è di color rosso, ma le tonalità a disposizione sono molto variegate: si può arrivare ad un rosato molto leggero o, addirittura, ad un aranciato o violaceo a seconda del contenuto di ferro e cromo della pietra.

QUALI FATTORI INCIDONO SUL PREZZO?

Si sta parlando di una pietra estremamente pregiata e costosa, per cui più grande è la gemma, maggiore è il costo. Vi sono numerosi fattori che incidono sul prezzo, quali: il colore, in primis, i carati, la grandezza della gemma, il taglio/forma, ma soprattutto la purezza.

I tagli che si prediligono maggiormente sono: a forma ovale, tonda o quadrato arrotondato. Tagli più insoliti e meno richiesti sono quelli a forma di cuore o a forma di smeraldo.

Generalmente, però, i rubini non si presentano di grandissime dimensioni, considerando che essi vengono utilizzati principalmente per i gioielli, in particolare gli anelli. Tuttavia un rubino di dieci carati è da considerare eccezionalmente raro e pregiato.

QUANTO COSTA UN RUBINO?

Chi desidera acquistare un rubino, per se stessa (in caso delle donne) o per fare un regalo che sarà sicuramente graditissimo, deve essere al corrente dell’enorme cifra a cui deve andare incontro. Certamente, sulla base delle varie caratteristiche, un rubino può essere più o meno costoso rispetto ad un altro, per cui in commercio si trovano tranquillamente rubini di qualità commerciale e rubini altamente pregiati.

Il costo di un rubino parte da un minimo di 400,00 € ad un massimo di 14.000 € circa.

Una cifra sicuramente generosa, ma una cosa è certa: con un rubino, andate sul sicuro!

Commenta qui se non usi Facebook

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *