Quanto costa l’ametista

quanto costa l'ametistaIn questo articolo andremo ad aiutare tutti coloro che intendono sapere quanto costa l’ametista.

Tra tutte le gemme, quella che viene più utilizzata per la creazione di intagli e gioielli è sicuramente l’ametista.

Avrete sicuramente già visto da qualche parte questa preziosa pietra: ha un colore viola molto caratteristico e una lucentezza che, naturalmente, le conferisce un valore maggiore.

Per intenderci, più l’ametista è brillante, più assume valore; più è opaca, meno vale.

Quali sono le sue caratteristiche?

L’ametista rappresenta una delle pietre più apprezzate dalle donne e questo perché non solo è preziosa, ma anche perché è veramente molto bella da vedere. Ha, infatti, un colore viola molto bello da vedere e che ha, però, un solo svantaggio: al sole tende ad impallidirsi, mentre ad una temperatura di 400 – 500 °C i cristalli che la compongono cambiano colore e le fanno perdere valore.

Dove si trova?

I giacimenti di questo minerale si trovano principalmente in Bolivia, India, Madagascar, Brasile, Messico, Uruguay e USA, mentre nel nostro Paese delle piccole formazioni sono state ritrovate in provincia di: Torino, Sassari, Trento, Grosseto e Bolzano.

Si usa solamente per i gioielli?

Assolutamente no. L’ametista viene utilizzata anche per la produzione di calici e coppe e questa usanza ci è giunta dai Greci e dai Romani, i quali imponevano agli ospiti di bere vino in coppe di cristallo. Questi, però, tendevano sempre a bere acqua in calici di ametista, così che i riflessi viola andavano a colorare l’acqua e a donarle l’apparenza e la colorazione tipica del vino. In questo modo gli ospiti rimanevano, logicamente, sobri, mentre i commensali erano totalmente ubriachi.

Quanto costa l’ametista?

Arriviamo al nocciolo della questione e cerchiamo di capire insieme quale sia il ventaglio di prezzo di questa preziosissima e bellissima gemma.

Il prezzo di un’ametista dipenda da vari fattori: forma, colore, purezza, grandezza, taglio e lavorazioni subite precedenti.

In linea di massima possiamo dire che l’ametista (come gioiello) costa dai 60-70 euro ai 2000 euro o poco più.

Commenta qui se non usi Facebook

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *