Quanto costa un trapano

quanto costa un trapanoNel post di oggi andremo a vedere quanto costa un trapano.

Il trapano rappresenta per molti qualcosa di indispensabile quando si devono praticare fori o lavorazioni di forma circolare su muri e superfici in generale.

Stabilire con certezza quale sia il migliore non è semplice: bisogna tener conto innanzitutto della tipologia di lavoro che bisogna eseguire e poi delle funzioni accessorie di cui è dotato l’utensile in questione.

Nei paragrafi che seguono andremo ad analizzare il trapano e le sue funzioni nel dettaglio e, infine, andremo a vedere quanto costa in media.

Quali sono i fattori di cui bisogna tener conto?

Per essere certi di fare la scelta giusta, bisogna tener conto di diversi fattori, vale a dire:

  • I materiali di cui è composto il trapano;
  • L’eventuale possibilità di scalare in velocità;
  • La tipologia di tensione impiegata (quelli dotati di tensione uguale o inferire a 12 V, sono consigliati a chi effettua lavori a domicilio di poco valore);
  • Il design;
  • La tipologia di trapano (a colonna, a percussione, portatile o a bandiera).

Se necessitate di qualcosa di professionale, vi suggeriamo di optare per modelli che vadano sui 24 V, dotati a loro volta di punte e scalpelli più resistenti e robusti. Questa tipologia, inoltre, presenta in genere anche un design più compatto.

Per quanto riguarda il materiale, suggeriamo quelli in acciaio inox, in quanto più resistenti e precisi.

Per quanto riguarda il tipo, naturalmente, dovrete essere voi a capire quale sia quello più adatto a voi: se siete soliti eseguire lavoretti di piccola entità, ad esempio, consigliamo un trapano portatile. Se, invece, utilizzate questo strumento per lavoro, naturalmente molto meglio quello a colonna.

Meglio il trapano o l’avvitatore?

L’avvitatore è più adatto per praticare fori su superfici in legno e simili, mentre il trapano risulta particolarmente adatto per forare superfici più dure e resistenti, come il cemento. Naturalmente quello che vi suggeriamo noi è di procurarvi entrambi gli strumenti, così da averli sempre a portata di mano e da poterli utilizzare nel momento opportuno in base alle vostre esigenze.

Quanto costa un trapano?

Arriviamo, come nostro solito, al punto della situazione e cerchiamo di capire insieme quanto costa mediamente un trapano.

Un attrezzo del genere costa dai 25/30 euro (nel caso di quelli non professionali) ai 6 mila euro (nel caso di quelli a colonna).

Commenta qui se non usi Facebook

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *