Quanto costa un cannocchiale

quanto-costa-un-cannocchialeNel post di oggi scopriremo quanto costa un cannocchiale. Il cannocchiale è un affascinante strumento ottico utilizzato per l’osservazione di oggetti terrestri, talvolta lontanissimi da noi. L’immagine che se ne ricava è chiara ed emozionante, vi stupirà e vi sorprenderà guardare in maniera così ravvicinata tutte le componenti dell’Universo.

Esistono tantissimi modelli di cannocchiale, ciascuno adeguato a determinate esigenze dell’acquirente e con differenti caratteristiche, come: la qualità costruttiva, la correttezza cromatica, la luminosità e il tipo di lente utilizzato.

CANNOCCHIALE E TELESCOPIO SONO LA STESSA COSA?

Erroneamente si tende a confondere il cannocchiale con il telescopio astronomico, o viceversa. In realtà si tratta di due oggetti diversi, poiché il cannocchiale rispetto al telescopio ci permette di vedere immagini di oggetti astronomici dritte anziché capovolte.

QUANTI TIPI DI CANNOCCHIALE ESISTONO?

Quando si parla di cannocchiale, bisogna distinguere tre tipologie:

  • cannocchiale di Galileo: ossia un cannocchiale rifrattore costruito sul modello di Galileo Galilei, vale a dire che utilizza uno schema chiamato “OT” con una pupilla d’uscita estremamente piccola;
  • cannocchiale prismatico: si tratta di un telescopio kepleriano rifrattore, che inverte l’immagine grazie ad una coppia di prismi. Questi prismi consentono di ottenere dei cannocchiali di lunghezza minore da cui le immagini vengono fuori più nitide;
  • cannocchiale kepleriano o con lente raddrizzatrice: è un telescopio rifrattore a cui si aggiunge una terza lente raddrizzatrice tra l’oculare e l’obiettivo. Questa terza lente inverte l’immagine reale, rendendola dritta.

QUANTO COSTA UN CANNOCCHIALE?

Il cannocchiale è uno strumento molto affascinante che in molti posseggono: chi per lavoro, chi per hobby, chi per il semplice piacere e la curiosità di inoltrarsi nell’Universo senza limiti.

E’ uno strumento molto complesso che ha la straordinaria capacità di rendere quasi “tangibile” tutto ciò che si trova anni luce lontano da noi. Il costo di un cannocchiale oscilla tra 100,00 € circa (o anche meno) e 1000,00 € se si parla di modelli professionali e, dunque, maggiormente elaborati.

Commenta qui se non usi Facebook

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *