Quanto costa il test del DNA

quanto-costa-fare-il-test-del-dnaNel post di oggi scopriremo quanto costa il test del dna. 

Sono tanti i motivi che spingono una persona ad eseguire un test del dna, il più delle volte si sceglie di farlo per: conoscere a quali malattie si è maggiormente predisposti, accertare che una persona sia realmente il padre biologico di un bambino o per semplice curiosità.

COME SI ESEGUE IL TEST DEL DNA?

Il test del dna è un esame che ci permette di scoprire il nostro patrimonio genetico, parziale o totale. E’ un test importante in quanto ci permette di “mettere a nudo” completamente il nostro dna in tutte le sue caratteristiche, se vogliamo; ciascuno di noi ha un patrimonio genetico totalmente diverso, a meno che non si tratti di due gemelli totalmente identici. Attraverso questo esame, si possono scoprire innumerevoli informazioni, specie se si decide di ottenere l’intera mappatura genetica.

L’esecuzione del test è molto semplice: si preleva un campione di cellule della persona (nel caso di test di paternità, bisogna prelevare un campione del figlio, uno del padre ed uno della madre), che sia un campione di sangue o di saliva. Il prelievo deve essere fatto con un apposito kit, in vendita anche in Internet, e poi sarà cura del laboratorio analizzare il tutto.

Il test ha un’affidabilità del 99,99 %; nel caso del test di paternità, basta avere una percentuale non inferiore al 99,72 % per essere considerato valido.

QUANTO COSTA IL TEST DEL DNA?

Un test tanto complicato e delicato come quello del dna si fa pagare. Basti pensare che, fino a qualche anno fa, i costi per ottenere una mappatura genetica completa potevano arrivare anche oltre gli 80 mila euro. Attualmente i costi sono di gran lunga inferiori; si può scegliere di fare un test completo del proprio dna al costo di 4 mila – 8 mila euro, oppure fare un test che individui soltanto dei problemi più specifici a costi decisamente inferiori che oscillano tra i 50,00€ e i 300,00 €.

Commenta qui se non usi Facebook

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *