Quanto costa cambiare il parabrezza

sostituzione parabrezzaIn questo articolo andremo a scoprire insieme quanto costa cambiare il parabrezza.

Tra tutte le componenti di un’auto, quella più soggetta a cambi e/o riparazioni frequenti è sicuramente il parabrezza.

Essendo composto da vetro, il parabrezza va spesso e volentieri a scheggiarsi per via di sassi o materiali duri simili e in questi casi la sostituzione (o la riparazione, se il danno è lieve) diventa assolutamente necessaria.

Conviene più riparare o sostituire?

La risposta è dipende. Se si ha una copertura assicurativa per i danni ai cristalli, allora sicuramente meglio sostituire in quanto se l’assicurazione copre i cristalli, la sostituzione sarà completamente gratuita, tranne nel caso in cui il danno sia maggiore della copertura del massimale assicurativo.

Se non si dispone di una polizza del genere, allora, meglio cercare di riparare il riparabile (perdonate il gioco di parole). Nel caso in cui le dimensioni della scheggiatura dovessero essere superiori a quelle di una moneta da 2 euro, però, sarebbe meglio cambiare direttamente il parabrezza in quanto durante la guida la crepa potrebbe espandersi.

Quanto tempo ci vuole per cambiare il parabrezza?

Per sostituire il parabrezza occorre all’incirca mezz’ora. Naturalmente questa operazione deve essere affidata a persone qualificate le quali, grazie ad una strumentazione composta da ventose che andranno ad attaccarsi al vetro, vanno a rimuovere il parabrezza in maniera semplice e veloce.

Quanto costa cambiare il parabrezza?

La sostituzione del parabrezza ha dei costi ben precisi.

Se provate a cercare online un vetro, per così dire, di ”seconda mano”, spenderete tra gli 80 e i 100 euro. A queste cifre dovrete aggiungere naturalmente la manodopera del carrozziere, vale a dire all’incirca 70-80 euro, per un totale di 180 euro o poco più.

Se, invece, disponete di una polizza cristalli e il danno rientra nella copertura del massimale assicurativo, l’operazione non vi costerà nemmeno un centesimo; nel caso in cui, invece, il danno sia più grave, pagherete dai 60 ai 90 euro.

Nel caso in cui non disponeste di alcuna polizza e desiderate acquistare un parabrezza completamente nuovo, spenderete tra i 300 euro e i 1000 euro. Tutto dipende dal personale a cui vi affiderete e dal tipo di auto alla quale dovrete andare a sostituire il vetro.

Commenta qui se non usi Facebook

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *