Quanto costa un coniglio

quanto costa un coniglioOggi andremo a scoprire insieme quanto costa un coniglio.

Negli ultimi anni i conigli sono diventati, dopo i cani e i gatti, ottimi animali da compagnia. Non vengono più (o almeno non solo) visti come qualcosa di ”gustoso” da poter cucinare in famiglia, ma come fedeli compagni di giochi nelle case di noi italiani (e non solo).

Quante razze esistono?

Non è facile stabilire precisamente quante razze di conigli esistano al mondo, tuttavia sono state contate circa 60 specie. Tra tutte, quelle più conosciute nel nostro paese sono:

  • L’ariete;
  • L’angora;
  • Il rex;
  • La testa di leone;
  • Il coniglio nano;
  • Il coniglio gigante.

Dove acquistare un coniglio?

Solitamente si comprano presso i negozi per animali, anche se questa non rappresenta di certo la soluzione migliore: nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di incroci, di animali tolti troppo presto alle loro mamme e, per questo, cagionevoli di salute.

La scelta migliore sarebbe quella di acquistare un coniglio presso un serio allevatore, il quale saprà darvi indicazioni inerenti al suo stato di salute, al cibo che è solito mangiare, alle sue abitudini e via dicendo.

Quanto dura la vita di un coniglio?

Mediamente la vita di un coniglio dura 5-6 anni. Molto dipende dalla sua qualità di vita, dal mangime che gli viene dato, dal posto in cui vive e dalle cure mediche che gli vengono riservate.

Un coniglio nano, ad esempio, vive generalmente 3 anni. Un coniglio d’allevamento, invece, 5-6 anni; un coniglio domestico, infine, può vivere fino a 10-12 anni.

Di cosa ha bisogno un coniglio?

Nell’80% dei casi, una persona decide di acquistare un coniglio perché pensa, erroneamente, che questo abbia bisogno di minori cure ed attenzioni rispetto ad un cane e/o un gatto. Non è assolutamente così, pertanto affermiamo con assoluta certezza che la prima cosa di cui ha bisogno un coniglio è attenzione.

Segue il cibo, lo spazio (non può vivere 24 ore su 24 in una gabbia!), le cure veterinarie necessarie, l’igiene e il relazionarsi con tutti i componenti della famiglia.

Quanto costa un coniglio?

Arriviamo al nocciolo della questione e cerchiamo di capire insieme quanto costa un coniglio.

Partiamo col dire che il prezzo di un animale del genere dipende da fattori, quali:

  • La razza;
  • La provenienza;
  • L’età.

 

 

Dunque, tenendo conto di quanto appena detto, possiamo dire che un coniglio costa dai 10 euro – 15 euro (tipo il coniglio nano o anche il coniglio nano ariete) ai 100 euro o poco più (basti pensare al coniglio inglese d’angora).

Commenta qui se non usi Facebook

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *