Quanto costa un cane

quanto-costa-un-cane-Nel post di oggi scopriremo quanto costa un cane.

Se state pensando di adottare o “comprare” un cane, questo articolo saprà fornire delle risposte ai vostri interrogativi. Il cane, si sa, è il migliore amico dell’uomo ed adottarne uno si rivela nella maggior parte dei casi una fortuna inestimabile. Tuttavia è bene essere consapevoli di tante cose, bisogna mettere in conto che il cane ha delle priorità e delle esigenze che devono essere rispettate se si tiene al suo benessere. Non basta una passeggiata ed una carezza sporadicamente per fare del proprio cane un cane felice, ma bisogna fargli le dovute attenzioni, cure, tempo, ma soprattutto tanto amore.

QUALI FATTORI BISOGNA TENERE IN CONSIDERAZIONE PRIMA DI ACQUISTARE UN CANE?

Se volete adottare o comprare un cane, ci sono dei fattori che dovete tenere in considerazione, dei fattori che non vanno assolutamente trascurati, ma vanno esaminati attentamente per non incorrere in spiacevoli sorprese. Un cane è in grado di trasmettere amore, è un compagno fedele, molto più empatico di quel che si crede (e di tanti umani).

Se siete disposti a: dedicargli tempo, portarlo in giro almeno tre o quattro volte al giorno per 20 minuti circa, dargli da mangiare quotidianamente, cambiargli l’acqua, offrirgli un posto caldo e tranquillo per permettergli di dormire bene, prestargli le dovute cure quando necessario, allora potete procedere all’acquisto (o, ancora meglio, all’adozione). Naturalmente mantenere un cane richiede anche dei costi legati a: cibo, cuccia, accessori vari per portarlo a spasso e medicine per eventuali cure, ma se il vostro cane condurrà una vita serena e tranquilla, le spese saranno ridotte al minimo e non graveranno tanto sulla vostra condizione economica.

Se saprete educarlo a dovere, non fargli mancare mai nulla, il cane diventerà ben presto un membro ad honorem della famiglia; saprà essere di compagnia molto più di tanti altri umani e vi sarà fedele fino alla morte.

QUANTO COSTA UN CANE?

Come tutti sapranno, oltre ai meravigliosi meticci, esistono numerose razze canine; ciascun Fido è ugualmente speciale rispetto ad un altro, a prescindere dal fattore “razza”. Tuttavia ci sono razze canine che, essendo poco diffuse e quindi più rare, costano di più rispetto ad altre razze. Sul costo incide, oltre alla razza, pedigree e caratteristiche fisiche particolari, anche il colore del pelo: ci sono, infatti, per determinate razze colori più rari (come per esempio il Labrador Retrivers Chocolate).

Il costo di un cane di razza è molto variabile: parte da un minimo di 250 euro ad un tetto massimo di 3000 euro per razze più rare e particolari (vedi Levriero afgano).

Per i cani meticci, generalmente, il costo è meno elevato; è infatti consigliabile adottarli dal canile o da associazioni di volontariato, in via del tutto gratuita (previo pre-affido) o facendo una piccola offerta all’associazione o canile

 

Commenta qui se non usi Facebook

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *