Quanto costa una toga

Nel post di oggi scopriremo quanto costa una toga.

Se sei un laureando a cui mancano pochi esami alla discussione della tesi, se sei un magistrato o un avvocato in giudizio o un docente universitario che necessita di una toga per un evento speciale, e stai cercando informazioni sulla “divisa” da indossare, allora questo articolo fa al caso tuo.

La toga è un particolare indumento che funge da sopraveste, usato soprattutto nell’antica Roma per designare una determinata appartenenza sociale o una determinata carica pubblica/professione. Nella società odierna la toga è utilizzata soprattutto da: giudici e avvocati in giudizio, laureandi (per scelta), pastori protestanti, notai, da studenti al termine di un lungo percorso di studi (in alcuni paesi) e da professori universitari in particolari occasioni nel corso dell’anno accademico.

QUALE E’ LA FUNZIONE DELLA TOGA?

La toga è un indumento, o meglio una sopraveste, che viene indossata da diverse persone che rivestono diversi ruoli o in diverse occasioni. Nell’Antica Roma la toga veniva usata come mantello sopra la tunica dai cittadini romani maschi, ad esclusione degli schiavi, fino all’avvento del periodo imperiale, con il quale i cittadini cominciarono a limitarne l’uso.

Attualmente si presenta molto diversa rispetto a quella del passato; esistono diversi tipi di toga, in base a chi la indossa e per il ruolo che si deve andare a svolgere, ma tutte le toghe della società odierna sono accomunate dal colore: nero.

La toga che ci capita di vedere più spesso è sicuramente quella del magistrato o dell’avvocato in giudizio, meno frequentemente ci capita di incontrare, invece, studenti e docenti universitari o pastori protestanti con questa “divisa”. Come per il passato, la toga, oltre a conferire un tocco di classe ed autorevolezza, serve per differenziarsi dal resto della popolazione e per distinguere particolari gradi e funzioni.

Può essere fatta di lana o di diversi tessuti, talvolta molto pregiati.

QUANTO COSTA UNA TOGA?

Il costo di una toga può essere molto variabile, sia in base ai tessuti di cui è fatta, sia per l’uso che se ne deve fare, sia per i vari dettagli/decori aggiunti. Il costo di una toga va dai 70,00 € (per una toga semplice e non particolarmente elaborata) ad un massimo 600,00 € se fatta con tessuti più elaborati e decori particolari.

 

 

Commenta qui se non usi Facebook

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *